Katya Carbone

Attualmente in ruolo presso il CREA OFA sede di Roma con il profilo di I Ricercatore, dove dal 2015 ricopre il ruolo di responsabile del Laboratorio di Chimica e Biotecnologie degli Alimenti.

È laureata con lode in Chimica Industriale, con abilitazione alla professione di Chimico; ha conseguito il Diploma di Specializzazione, con lode, in Applicazioni Biotecnologiche e il Dottorato di Ricerca in Food Biotechnology. Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore e/o Responsabile scientifico di U.O./WP in diversi progetti di ricerca Nazionali e Regionali sulla filiera brassicola: Birraverde (attività pilota RRN, Coordinatore); LUPPOLO.IT (progetto Mipaaf, Coordinatore); Wildhop (convenzione di ricerca in collaborazione con ERSA FVG, Responsabile scientifico); INNOVA.LUPPOLO (progetto Mipaaf, Coordinatore); HOP_RELAX (sub-contraente del progetto POWERHOPS, PSR mis. 16.2 Emilia-Romagna, Responsabile scientifico).

È membro del Tavolo Tecnico delle Piante Officinali istituito presso il Masaf e membro designato dal CREA al Tavolo tecnico del settore luppolo, istituito presso il Mipaaf e coordinatore del GdL “Ricerca e Sperimentazione in seno allo stesso.

È inoltre membro dei GdL “Legislazione nazionale, comunitaria e dei Paesi terzi”, “Certificazione, qualità e aspetti fitosanitari” e “Osservatorio economico e statistico”, istituiti presso lo stesso tavolo tecnico. Inoltre, è componente del GdL ristretto di coordinamento “Steering Commitee” del Tavolo Tecnico del settore luppolo per la stesura del Piano di settore.

È membro del comitato scientifico istituito nell’ambito del Progetto “MEdicinal PLAnts in a SUstainable Supply chain” (POR FESR Basilicata 2014-2020) e responsabile GdL “Filiera piante aromatiche e officinali. Percorsi di valorizzazione della filiera per lo sviluppo del territorio” istituito nell’ambito della Scheda 19.2 “Analisi delle politiche settoriali e degli approcci collettivi nell’agricoltura italiana” Progetto “Rete Rurale Nazionale 2014-2020”. E’ guest editor dello Special Issue “Humulus lupulus: From Field to Glass and Beyond” edito dalla rivista internazionale Plants MDPI (IF 4.658). 

Nell’ambito luppolicolo/brassicolo, ha organizzato diversi convegni nazionali, prodotto pubblicazioni ISI e divulgative e tenuto numerose relazioni su invito. Ha ricoperto il ruolo di relatore per tesi sperimentali triennali, magistrali e di dottorato aventi come oggetto la luppolicoltura (Università degli studi di Roma Tor Vergata), nonché tenuto diversi seminari universitari sulle medesime tematiche (Università degli studi di Perugia e Milano).

I temi di ricerca principali riguardano:

1)  rapporti tra qualità delle materie prime di origine vegetale, dei prodotti alimentari e delle bevande, tecnologie di lavorazione, condizioni di conservazione, processi di ossidazione e aspetti agronomici

2)   sviluppo di metodi di estrazione “green”, purificazione e analisi dei componenti alimentari e delle materie prime di origine vegetale

3)    marcatori chimici per l’autenticazione, la tracciabilità e la qualità di alimenti e bevande

4)    studio delle componenti antiossidanti di alimenti e bevande

5)    caratterizzazione fitochimica di piante officinali

6)    estrazione e caratterizzazione di oli essenziali

7)    economia circolare, chimica verde e recupero degli scarti e sottoprodotti agro-alimentari

8)    approccio verde alla sintesi di biomateriali e nano materiali da scarti agro-alimentari

 

Per approfondimenti: